Augustus di John Williams per Pillole di Libri

12.02.2026

Pillole di Libri è una rubrica di Quid che va in onda ogni settimana su RadioG, emittente radiofonica storica di Giulianova. Insieme ad altri lettori e lettrici volontari e volenterosi che inviano le loro proposte tramite video recensioni, anche io propongo libri da leggere a chi ascolta la radio e a chi guarda il video sui social.  

In questo video ho consigliato Augustus di John Williams, uno dei miei libri preferiti in assoluto, letto nel 2019, ma a cui sono molto legata e chr  ricordo e rileggo spesso. 

E' uno di quei libri che approfondiscono l'animo umano dei personaggi più che gli eventi storici in sè. Tra l'altro John Williams è l'autore che ha trasformato Stoner, un semplice professore universitario con una storia normalissima, in uno dei personaggi più amati della letteratura contemporanea. In questo romanzo ha dato voce a Ottaviano Augusto prima che diventasse Imperatore di Roma e dopo che lo è diventato; ha dato voce anche ai suoi amici e ai suoi nemici, ha mostrato come un ragazzo si sia  trasformato nel governante più longevo dell'impero romano d'occidente seguendo la volontà e i progetti stabiliti per lui da Cesare. Ci ha fatto incontrare Mecenate e Marco Agrippa, Tito Livio e Virgilio mettendo insieme una quantità di scritti, diari, appunti che rappresentano un caleidoscopio umano potentissimo.

Un romanzo speciale, una storia toccante di amicizia, di coraggio, di determinazione ma anche di tradimenti, di ambizione e di dolore.

Ne avevo parlato anche su questo blog all'epoca della lettura, ma qui sotto inserisco i link del video condiviso sui social.

https://www.instagram.com/raccontarerosi/