#gdlcontedantès

Ho creato un gruppo per la lettura de Il conte di Montecristo lanciandolo sul social ed è partito il 16 gennaio per terminare il 24 aprile 2022. Una divisione in tappe abbastanza leggére che ha fatto apprezzare meglio la trama, i personaggi e la storia.

Non sono qui a recensire questo classico della letteratura, ma sono qui a dichiarare il mio amore per questo libro, per la scrittura perfetta che vi ho trovato, per come sono strutturati i personaggi, per la costruzione della storia. 

Nelle discussioni settimanali del gruppo abbiamo messo in risalto anche qualche aspetto negativo del romanzo, come ad esempio la prolissità di alcuni passaggi o alcune "convinzioni" e frasi di Dantès (vedi paragoni a Dio), ma nella sostanza ed a conclusione della lettura, le perplessità sono state veramente minime. 

In questa pagina trovate qualche pillola relativa alla nascita del romanzo, alla collocazione storica ed anche qualche mia impressione sulla lettura. Spero di essere utile a chi non ha ancora letto e vuole leggere Il Conte di Montecristo o di fungere da integrazione per chi ha avuto la fortuna di leggerlo! 

Perchè questo è un classico che deve essere letto. A qualsiasi età, non mai troppo tardi, né troppo presto!