
Passeggiate Marziane con Alessandra Calanchi
Sono davvero molto onorata e grata per questa intervista che è online su YouTube!

Donne che vengono da Marte, ideato da Alessandra Calanchi e Simonetta Badioli, non è un semplice canale ma "è una finestra sull'altrove. Uno sguardo obbliquo sul nostro mondo per imparare a vederlo diversamente." per dirla con le loro parole.
E' un luogo in cui si parla di tanti argomenti: cinema e libri, scienza e viaggi, memoria e senso della vita - e molto altro ancora - utilizzando Marte come metafora per guardare alla Terra e alle sue mille sfaccettature.
"In questo luogo passano donne (e anche uomini) che sognano e continuano a sognare.", scrivono ancora nel raccontare il loro progetto e in questo mi ritrovo a pieno 😉
Per farvela breve - inserisco il link al video - ho avuto una piacevole chiacchierata con Alessandra Calanchi che mi ha fatto sentire davvero ben accolta e a casa sul pianeta Marte.
Ho parlato di quel che mi appassiona, della lettura, del BookClub Senza Titolo, del Quid e, insomma, mi direte!
Alessandra Calanchi è una studiosa italiana, docente universitaria e divulgatrice culturale. Per oltre vent’anni ha insegnato Letteratura e Cultura Angloamericana all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, concentrandosi su letteratura, cultural studies e, in particolare, sulle rappresentazioni del pianeta Marte nella narrativa e nel cinema. Ha pubblicato diversi saggi e libri su questi temi e partecipa a conferenze e progetti culturali legati a fantascienza, ecologia, cultura e genere.
Simonetta Badioli è una studiosa indipendente e traduttrice letteraria italiana. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere e si è specializzata in traduzione editoriale. Ha tradotto e curato opere letterarie (inclusa la versione italiana di romanzi di fantascienza e testi storici), e ha scritto contributi critici per riviste culturali.


