
Questa casa di cielo di Ivan Doig
Prima lettura del BookClub Nutrimenti Letterari

A novembre e dicembre abbiamo aperto le danze con "Questa casa di cielo" di Ivan Doig, il memoir in cui l'autore ripercorre la propria infanzia e adolescenza nel Montana rurale, segnate dalla perdita precoce della madre, dai continui spostamenti e da un rapporto profondo e complesso con il padre. Sullo sfondo, una natura vasta e dominante che non è semplice ambientazione, ma presenza viva e formativa, capace di modellare caratteri, relazioni e visione del mondo.
Durante l'incontro del bookclub, fatto in video chiamata, ci siamo soffermati in particolare sulla forza della sua scrittura, apprezzata nonostante si tratti di un memoir e non di un romanzo. Lo stile di Doig è fluido, chiaro e mai banale.
È emerso con forza il tema dell'amore, non solo familiare ma esteso anche a personaggi secondari che risultano fondamentali nella vita dell'autore, come insegnanti e figure di accoglienza. Altro elemento centrale è la necessità di adattarsi ai continui spostamenti e il confronto con una natura potente e dominante, aspra ma allo stesso tempo capace di attrarre, trattenere e farsi amare. Testo ricco di spunti di riflessione e di personaggi costruiti con grande sensibilità, che rendono la lettura coinvolgente e immersiva.
Le deduzioni dei partecipanti al bookclub sono molto varie e di certo scendono nel particolare che non posso riportare per intero, per non togliere la gioia della lettura a chi vorrà affrontare questo testo.
Di certo la lettura in condivisione e il confronto arricchisce l'esperienza e ci da più concretezza anche quando un libro non convince veramente fino in fondo.
Sono sempre molto grata a chi partecipa alla lettura e agli incontri e il mio grazie va anche a Giorgia e Roberto che hanno intrapreso con me questa bella avventura.
Perché unirsi a noi?
- Perché leggere insieme amplifica l'esperienza di ogni libro.
- Perché scoprire nuove voci editoriali è un modo bellissimo per uscire dalla comfort zone.
- Perché la lettura può essere un atto collettivo, capace di creare legami veri.
👉 qui il link del gruppo telegram creato per il bookclub: ci saranno momenti di confronto durante e a fine lettura e, nel caso, potete chiedere informazioni riempiendo il modulo che segue.



