Almàs di R. A. Eller

14.01.2023

"Ricordati: Ogni giorno che Dio manderà in Terra, fino a quando avrai la forza di aprire gli occhi, la storia sarà destinata a ripetersi e tu sarai costretto a scegliere il ruolo che vorrai avere nella tua vita."

Tutto ciò che abbiamo letto finora ci ha portato fino a qui. 

So bene che nell'aprire le pagine di Almàs può accadere di non essere lucidi. Io non lo ero. Ero agitata alquanto per la chiusura di DORA e per il finale di quel libro che lascia interdetti. E senza aspettare di riprendere il senno ho aperto questo libro. Una prosecutio indispensabile. Non so come avrei fatto se non lo avessi avuto già in libreria.

La stessa scrittrice R.A. Eller in molti suoi post e in qualche intervista, ammette che i due libri costituiscono un blocco unico, perchè DORA è l'unico libro della saga che non si conclude con un the end. Tutti gli altri si. E credo che questo sia un particolare che possa essere ascritto ad una punta di sadismo della nostra impavida e geniale scrittrice. Anche perchè la sottoscritta ha avuto la fortuna di averli già in casa nel proprio scaffale, mentre chi ha letto la saga in ordine e, soprattutto, nei tempi di uscita, ha dovuto aspettare non poco prima di poter capire ed accertarsi di cosa stesse realmente accadendo.

Almàs è l'impossibile che diventa possibile.

E' la realizzazione di un disegno che va oltre ogni immaginazione. Leggendo i volumi della Saga non si può pensare ad un livello così alto e forte di azione, intrighi, travolgimenti, eventi. 

In effetti, mentre scrivo, mi sorge il dubbio di cosa sarà possibile dire o meno. Ogni parola che scrivo potrebbe rovinare la lettura di questo quarto libro e, in realtà è proprio quello che non desidero. La mia volontà nel parlarvi della Saga Gunsight è quella di invitarvi a leggerla, di fare i passi che sono necessari per apprezzarla ed amarla, così come ho fatto io.

E quindi, cosa succede in Almàs? Si scopre la verità!

Nelle pagine di questo diamante è contenuta la storia vera di quei personaggi che, finora, sono stati avvolti nel mistero più fitto, ma anche di quelli che pensiamo di conoscere e che amiamo fin dalle prime pagine del primo libro. In Gunsight nulla deve essere dato per certo, tutto può essere messo in discussione, tutto può accadere. 

Almàs mette il punto. Anche se per poco. Siamo in attesa del quinto libro della saga che arriverà, come ha annunciato R.A. Eller, nel 2024 e che ci porterà in qualche avventura ancora più estraniante di quelle che abbiamo letto finora.

E allora nel detto/non detto che è questo mio post mi riaggancio alla frase virgolettata inziale. E' una questione di ruoli. I nostri personaggi hanno scelto di compiere una missione (o più missioni) e nel raggiungere l'obiettivo dovranno scegliere che ruolo ricoprire. Non sempre la soluzione è lineare, non sempre è lecita, mai è la più semplice.

Trovate nella pagina principale dedicata su questo blog alla Saga Gunsight qualche notizia in più relativa alla nostra R.A. Eller che dovrà fornirci una foto in cui avrà inserito anche Almàs.

Qui tengo a dire che mai avrei pensato di essere pervasa, così come è accaduto, da una storia come questa. Prima di adesso è capitato solo guardando un film di azione al cinema o in tv, mai leggendo un libro o più libri in così breve tempo (quasi mille pagine in due settimane!). E questo è sintomatico dell'impostazione di questa storia.

Chiaro è che la nostra Eller (che ha curato tutto fino alla stampa dei suoi libri, pubblicandoli senza alcuna casa editrice alle spalle) ha una passione innata per la scrittura, ha una forte propensione a scrivere storie appassionanti come questa ed ha una capacità di attrarre l'attenzione dei suoi lettori, senza l'uso di fronzoli o artifizi. Le vicende sono così verosimili che da lettrice, mi sono sentita parte integrante del tutto. 

Al termine della lettura di Almàs ho avuto bisogno di silenzio e di tirare il fiato, nel vero senso della parola, per quanta adrenalina ancora girava nel mio corpo. 

Come posso non consigliare a voce alta la lettura di questa saga? Fatelo. Leggetela. E poi mi direte!  

Almàs è stato uscito il 31 ottobre del 2022 e tutta la Saga Gunsight è acquistabile solo sulla piattaforma di Amazon.

https://www.instagram.com/raccontarerosi/