Il mio calendario dell'Avvent-ata
Alzi la mano chi non ha tanti libri accumulati in attesa di essere letti. Libri bellamente acquistati con la voglia e la curiosità di leggerli subito ... ma poi arriva un altro libro che trova più urgenza, poi un altro ancora e l'accumulo diventa quasi fuori misura.
Una lunga storia che vale per tutti i lettori e le lettrici. Lo so!
Assicuro di averle tentate tutte, anche di mettere un blocco all'acquisto fino a che non avessi letto un tot numero tra quelli già presenti in casa; sfida inesorabilmente fallita con l'uscita di quel dato libro che dovevo per forza avere.
cosa ho pensato di fare? una cosa che mi riesce quasi meglio che leggere: prendermi in giro da sola mostrando in pubblico (su instagram) una (piccola) parte dei libri in attesa di essere letti, uno al giorno a partire dal 1° di dicembre. Solitamente quel giorno parte il calendario dell'avvento che termina il 24 di dicembre nel quale si aprono regalini con dolciumi, gioielli, make-up, ed io ho mostrato libri che ancora non ho letto.
L'ho chiamato "calendario dell'avvent-ata" (per non chiamarlo della vergogna!)
La cosa divertente è che, nonostante fossi convinta mi arrivassero messaggi di scherno per i libri non letti (almeno per quelli più conosciuti), ho ricevuto molti messaggi di solidarietà, di curiosità e di condivisione. Sarà che ho gli amici e le amiche che mi merito!
Detto ciò, ecco cosa accade: dal 1° di gennaio inizierò la lettura di questi libri. Ne leggerò almeno due al mese e darò contezza che ciò avvenga sia qui che su instagram!
Nel caso in cui persone di buona volontà abbiano voglia di fare una lettura condivisa, non hanno che da farmi un segnale ed io sarò pronta a leggere in compagnia. Qui sotto trovate l'elenco dei libri, in ordine casuale (magari anche da voi qualcuno attende di essere letto).
Non si vince nulla eh! solo la soddisfazione di aver smaltito qualche libro che è lì ad attendere il suo momento.
Facciamo arrivare, questo momento!
Abbiamo sempre vissuto nel castello - Jackson
Il fidanzamento del signor Hire - Simenon
L'avversario - Carrére
La versione di Barney - Richler
I colpevoli - Pomella
L'ombra del vento - Zafon
I leoni di Sicilia - Auci
Novecento - Barricco
Rebecca la prima moglie - Dafne du Maurier
Saltatempo - Stefano Benni
Il caso Malausséne - Daniel Pennac
Una vita bella - Virginie Grimaldi
Viva la vida - Cacucci
Camere Separate - Tondelli
Eugenie Grandet - De Balzac
Addio fantasmi - Nadia Terranova
Mi chiamo Lucy Barton - Strout
Niente caffè per Spinoza - Cappagli
Cinque donne e un arancino - Fiorello
Kafka sulla Spiaggia - Murakami
Fosca - Tarchetti
Le parole tra noi leggere - Romano
Notturno Cileno - Bolano
Siddharta - Hesse