Jane Eyre di Charlotte Bronte

07.08.2019

Il classico che ci vuole. Bisogna leggere un classico (o più di uno) per capire da dove viene la letteratura, quella vera!

Ai lettori capitano tanti libri tra le mani, sicuramente ogni libro ha la sua storia, il suo fascino, un motivo perchè debba essere letto. Sono dell'idea che bisogna leggere tanto e tutto, ma vi sono anche libri di scrittori improvvisati che rischiano di non appassionare e di non lasciare molto a chi legge.

I classici per me sono la meraviglia: la costruzione della storia, la descrizione e la rappresentazione dei personaggi, la costruzione e l'utilizzo del linguaggio appropriato. Tutti questi elementi non fanno abbandonare il testo e trasmettono la storia e le sensazioni giuste, così da vivere insieme al protagonista ogni passo. 

Jane Eyre è il capolavoro di Charlotte Bronte. Una pietra miliare della letteratura che racconta un'epoca ed una società particolari e lontani dalla nostra. 

Conoscevo la storia ma non avevo mai letto per intero il romanzo. Chiuso il libro si capisce perfettamente perchè Jane Eyre rappresenti un'eroina: una donna caparbia che riesce ad affrancarsi attraversando mille peripezie, in un'epoca in cui sarebbe stato difficile farlo se non con l'audacia ed il coraggio dimostrati dalla protagonista.

Mi ha appassionata e mi ha certamente trasmesso la voglia di impegnarmi in qualche altro classico.

https://www.instagram.com/raccontarerosi/