Le Magie di Ilaria Vajngerl
"Il campo bagnava le scarpe a chi lo calpestava. Io e mio padre mettevamo gli stivali di gomma, quando tornavamo a casa dimenticavamo di toglierli, così il campo entrava in cucina a sporcare di terra il pavimento pulito. Mia madre prendeva la scopa e sbatteva le porte."
In una raccolta di racconti gli incipit, è chiaro, sono tanti quanto il numero di racconti che esso contiene. Ne Le Magie ve ne sono diciotto; diciotto incipit che non lasciano dubbi su cosa ci troveremo da lì in avanti. Diciotto incipit che spingono a proseguire nella lettura.
Boomerang è il titolo del racconto di cui ho inserito l'incipit, quello che apre questa raccolta. Ho scelto di inserire il suo incipit non per la posizione, non perchè primo, ma perchè in queste frasi iniziali trovo concetti e parole come terra, gioco, famiglia, padre, madre, bambino. Elementi che ricorrono e che, per tutta la raccolta, si trasformano.
Le Magie di Ilaria Vajngerl pubblicato nel maggio 2021 dalla Galaad Edizioni, raccoglie racconti che riferiscono una quotidianità non edulcorata, ma così come appare ad uno sguardo davvero attento. L'autrice si sofferma sui particolari della vita di un bambino o di una bambina, di una madre o di un padre, di un ragazzo o di una donna. Non pulisce comportamenti gretti, non mostra solo le meraviglie della vita, ma presenta, anche e soprattutto, gli squarci, a volte forti, sulla normalità.
Nella vita esistono il bene ed il male, il bianco ed il nero e vanno espressi, mantenendo il passo a chiare lettere.
Così in queste pagine può accadere di tutto: che una famiglia si sfaldi, che una bambina sparisca, che un ragazzino prenda coscienza del suo essere lentamente o che altri, amici tra loro, mentano e nascondano qualche segreto. Può accadere che, durante la vacanza al mare con la nonna, un altro ragazzino scopra qualcosa sull'amore o che un ragazzo voglia fare l'attore ed il padre non apprezzi o, ancora, che improvvisamente tutti spariscano come se il mondo stesse finendo.
I racconti sono stati inseriti in ordine cronologico così da rappresentare le fasi della vita dei protagonisti: dalla fanciullezza all'età più adulta, passando per l'adolescenza.
"Avevano fatto una ventina di repliche in tre mesi. Erano andati nei circoli, nei teatri delle parrocchie, erano stati chiamati ai festival e alle rassegne estive. Non era arrivato proprio il successo, ma la fama quella si. Massimiliano scopava come un coniglio, Irene era stata ingaggiata per una pubblicità di pantofole, Nicola teneva un corso di scrittura ispirato a David Foster Wallace. Lui invece aveva girato un paio di corti in Danimarca, li aveva mostrati solo a sua madre e alle sue sorelle, perchè suo padre gli aveva mandato una mail la notte in cui aveva visto il suo ultimo spettacolo. Gli aveva scritto, se proprio vuoi dedicarti al teatro almeno fai quello normale."
Quando si leggono raccolte di racconti, quando ci si immerge in questo tipo di lettura, ci si aspetta che le storie abbiano una concretezza, che ognuna di esse rappresenti un avvenimento, che ti possa far "vedere" i protagonisti chiaramente, così come sono.
E così avviene ne Le Magie. Vi è costruzione, coerenza, logicità. C'è una conoscenza chiara dei protagonisti ed il conseguente "sentimento di abbandono" simile a quello che si prova chiudendo un lungo romanzo.
Ho capito quanta cura usa la Vajngerl nella sua scrittura, e che sguardo profondo ha rispetto agli avvenimenti quotidiani. Anche nella cronologia con la quale i racconti sono stati disposti, viene rispettata una linearità che trova coerenza con una scrittura secca e concisa.
Ilaria Vajngerl scrive racconti da sempre. In una intervista con Paolo Zardi che ho ascoltato con molto interesse, ha raccontato che così come ha iniziato a leggere da piccola, ha iniziato a scrivere racconti. E' la sua forma naturale di scrittura. Nasce a Thiene in provincia di Vicenza nel 1985 ed oltre a fare la scrittrice, è insegnante di lettere.
Scrivendo racconti da sempre, si è fatta conoscere attraverso le Riviste Letterarie dedicate. Una di queste è la Rivista Inutile ma cito anche Cadillac, Colla, softrevolutionzine.org, Grafemi, I sognatori edizioni. Un suo racconto apre l'antologia L'Amore ai tempi dell'Apocalisse, curata da Paolo Zardi per Galaad Edizioni (2015). Ha scritto lo spettacolo teatrale dal titolo "Il ciclo" diretto da Lorenzo Maragoni e interpretato da Laura Serena. Ha un blog ilpescevolante.com. Il suo racconto, "Grammatica", che è inserito nella raccolta Le Magie, è stato segnalato dal Premio Treccani Web e nel 2017 ha vinto il Premio Teramo "Giacomo Debenedetti" riservato a uno scrittore giovane con il racconto "La roulotte", anche esso presente nella raccolta di cui vi parlo.
E dalla scrittura, dal suo ritmo si capisce che la Vajngerl ama veramente questo genere, perchè è cruda, non è acerba, non lascia nulla al caso, apre e chiude la storia che vuole raccontare.
È stata una lettura che mi ha portata a guardare oltre il mio orizzonte, oltre le mie abitudini e che mi ha aiutata a capire che, anche nel leggere come nella vita, bisogna guardare alle cose concrete. L'assenza totale di banalità, anche laddove è stato inserito un elemento di fantasia (o almeno che io ho ritenuto tale), ha amplificato la percezione del personaggio di cui leggevo il racconto. In un libro di sole 172 pagine sono riuscita a empatizzare con più personaggi, ho sorriso a più eventi e sono rimasta colpita da emozioni e percezioni tali che è possibile non avvenga in un romanzo lungo.
Ho le mie preferenze rispetto ai diciotto titoli che sono stati inseriti in questa raccolta, ma è solo dopo aver letto l'intero che ho potuto stabilirlo.
Sono felice di aver letto questa raccolta per tutte le ragioni che ho elencato, ma aggiungo un tassello, una magia.
Grazie a questo libro ho potuto conoscere la Galaad Edizioni.
Una casa editrice che è fatta di persone, belle e semplici, con la passione per i libri, per la letteratura e per la cultura. Può essere una cosa comune a tanti editori direte, eppure, posso assicurare, che la gioia, la cura e l'attenzione che usano quando parlano di letture e di libri non è comune.
Vi lascio qui di seguito il bottone per accedere al loro sito attraverso il quale potrete acquistare Le Magie di Ilaria Vajngler ed altri loro titoli.