Senza far rumore di Feliciana Zuccaro

21.01.2024

Qui c'è la storia di Mia, che cresce con il padre Elia e con il nonno Sante. Cefalù è la città in cui cresce e la sua è una famiglia che vive di mare e per il mare, tanto che per lei è un elemento essenziale come l'aria che respira. Mia viene accudita con amore dal papà e dal nonno, Fabio è il suo amico del cuore e su di lui può fare affidamento sempre. Sua mamma Arashi è scomparsa quando era piccola e di lei non ha mai saputo nulla; non conosce la sua storia, non ha mai visto la sua immagine, non sa dove può trovarla. Mia sente il bisogno di saperne di più, sente che manca qualcosa nella storia che le è stata raccontata.

Senza far rumore è un romanzo costruito intorno alla crescita di Mia, al suo bisogno di verità, al suo bisogno di completezza, al percorso che deve compiere per essere ancora più consapevole di sé.  

"Mi sono chiesta infinite volte se la felicità esista veramente. Se fa rumore o se, come tutte le cose più belle. è intessuta di silenzi. Me lo sono chiesta migliaia di volte percorrendo strade, visitando luoghi, aspettando nuvole nei cieli che si sono susseguiti nelle mie giornate."

La felicità esiste veramente? che rumore fa?

Sono domande a cui è difficile rispondere, ma che compongono e guidano le azioni della nostra protagonista. La ricerca della felicità è uno scopo universale, unisce negli intenti tanti di noi. Sfido chiunque a dire che non è così, ma davvero sappiamo riconoscerla quando arriva?

Feliciana Zuccaro in modo molto attento, dosando bene le parole, i tempi e i passi che la sua Mia compie, ci porta all'interno di questa storia che, seppur breve, lascia molto a chi legge.

Costringe all'attenzione nella lettura, spinge a non perdere sensazioni ed emozioni e porta ad un legame forte con Mia, senza escludere gli altri personaggi presenti. D'altro canto la nostra scrittrice ha saputo caratterizzare anche le altre figure in modo perfetto, raccontandoci storie forti e dolorose, in maniera delicata e senza perdersi in costruzioni azzardate.

Feliciana Zuccaro - Foto presa dal web
Feliciana Zuccaro - Foto presa dal web

Conosco Feliciana Zuccaro da qualche tempo, da quando ho letto il suo primo romanzo Non ho mai danzato sotto la pioggia pubblicato nel 2021 dalla Fides Edizioni di cui ho parlato su questo blog. Ho avuto il piacere di leggere anche le sue poesie raccolte in Per ogni volta che sei morta (2022, Italic PeQuod) e di realizzare una diretta instagram con lei proprio per parlarne.  

Feliciana Zuccaro è nata nel 1981. E' originaria di Matera, ma vive in Puglia da qualche anno. E' agronoma, ama la lettura ed anche la scrittura in maniera davvero completa. Legge moltissimo e si aggiorna sulla scrittura attraverso corsi e studio continuo.

Trovo che Feliciana con questo ultimo romanzo, abbia compiuto un salto di qualità notevole, partendo dalle ottime basi tracciate nei precedenti scritti. Come ho già anticipato, è riuscita a trasmettere i sentimenti di Mia, la sua amarezza per l'assenza della madre, il suo bisogno di certezze e ripartire da quelle. Allo stesso tempo anche i personaggi che potrebbero essere secondari nello sviluppo della trama, lasciano traccia del loro essere, del loro carattere e di quanto sacrificio siano capaci di compiere per amore di Mia. Penso ad Elia, che ha cresciuto la figlia da solo, e penso anche al nonno Sante e a Fabio. Ognuno di loro ha un peso concreto nel crescere della storia. 

Fondamentale anche l'ambientazione che l'autrice ha dato alla storia: la città di mare si vede tra le pagine e, allo stesso tempo, arriva integro l'effetto lenitivo e rigenerante che l'elemento acqua può restituire a chi ne ha bisogno.  

Senza far rumore, pubblicato per la Fides Edizioni nel maggio del 2023, tratta molti temi come quello dell'abbandono ma anche il dolore della perdita, la difficoltà di crescere e di trovare la propria strada; tocca anche il tema molto sentito e, purtroppo attuale, dei maltrattamenti subiti dalle donne.

Per questo è un romanzo che merita una attenta lettura in modo che prendano il giusto peso le vicende narrate.

"Il tarassaco rilascia i suoi acheni nel vento, che portano con sé traccia dell'amore che hanno ricevuto. Quando posano per terra ogni achenio fa nascere un nuovo tarassaco. Il vento è l'arma per riuscire a continuare a perpetrare l'amore. Aspettare il vento giusto per amare ancora."

Segnalo che nel libro troverete un qr-code che vi rimanda ad una playlist musicale davvero molto bella, che può far compagnia durante la lettura, ma anche durante una passeggiata rigenerante, magari proprio sulla spiaggia!

https://www.instagram.com/raccontarerosi/