Giulia Ciarapica

07.04.2023

Seguo Giulia Ciarapica da anni. Ho iniziato leggendo i suoi articoli sul blog (www.giuliaciarapica.com) e dopo sui social. Sono sempre stata attenta ai suoi suggerimenti di lettura ed ho colto con piacere i suoi consigli, ho seguìto i suoi corsi di critica letteraria, imparando molto e scoprendo ancora altri scrittori e scrittrici che non avevo esplorato e, grazie alla vicinanza a Porto Sant'Elpidio, sono andata ad ascoltarla dal vivo alla manifestazione di cui è Direttore Artistico "Libri a 180°". 

Giulia Ciarapica è una profonda conoscitrice della letteratura, sa bene come raccontare un libro e una lettura, si rimane incantati nell'ascoltarla parlare di scrittura, di letture e di libri. A sua volta ha scritto due romanzi Una volta è abbastanza pubblicato da Rizzoli nel 2019 e Chi dà luce rischia il buio sempre Rizzoli pubblicato nel 2022. Proprio per parlare delle storie che ha raccontato in queste due pubblicazioni l'ho invitata a Giulianova e con lei abbiamo dato il via alle attività dell'Associazione Quid, di cui, lo sapete, faccio parte.

E' stato davvero molto bello averla al fianco e parlare con lei delle storie, dei luoghi e dei personaggi dei suoi libri, quindi di Giuliana, Annetta, Valentino, Casette d'Ete, gli anni '50 e gli anni '80, i calzaturifici. Ed è davvero bello averla vicina, anche come una amica con la quale non mancano mai le battute, i sorrisi (anche virtuali) e gli abbracci (anche virtuali).

Adesso è anche una "star" della tv, di quella delle Mille e un libro, programma di Marzullo nel quale è critica letteraria. Il giusto tributo al suo saper raccontare l'essenza di un libro e di saper promuovere la lettura.     

Gli altri incontri letterari

in-costante aggiornamento

Ho incontrato Veronica Galletta per la prima volta tra le pagine di Pelleossa, pubblicato nell'ottobre 2023 da minimum fax. Ho comprato il libro a Roma, durante Più libri più liberi, dove ho avuto anche l'occasione di conoscere l'autrice di persona. L'ho letto in pochi giorni, e ne ho parlato qui sul blog, perché quella storia mi ha...

Barbara Perna

13.06.2025

Nel mentre mi viene l'idea di scrivere questo post cerco di pensare e ricordare da quanto tempo conosco Barbara Perna. Sicuramente mi induce in confusione l'averla conosciuta su carta e sui social da subito, alla pubblicazione del suo romanzo d'esordio. Era il 2021 ed usciva per Giunti il primo libro della serie con protagonista Annabella...

Ho incontrato Adrian N. Bravi a Giulianova il 23 agosto scorso perchè con l'Associazione Quid volevamo da tempo incontrarlo per parlare con lui di Adelaida, il suo ultimo libro pubblicato da Nutrimenti.

https://www.instagram.com/raccontarerosi/