Adrian N. Bravi
Ho incontrato Adrian N. Bravi a Giulianova il 23 agosto scorso perchè con l'Associazione Quid volevamo da tempo incontrarlo per parlare con lui di Adelaida, il suo ultimo libro pubblicato da Nutrimenti.
Seguo Giulia Ciarapica da anni. Ho iniziato leggendo i suoi articoli sul blog (www.giuliaciarapica.com) e dopo sui social. Sono sempre stata attenta ai suoi suggerimenti di lettura ed ho colto con piacere i suoi consigli, ho seguìto i suoi corsi di critica letteraria, imparando molto e scoprendo ancora altri scrittori e scrittrici che non avevo esplorato e, grazie alla vicinanza a Porto Sant'Elpidio, sono andata ad ascoltarla dal vivo alla manifestazione di cui è Direttore Artistico "Libri a 180°".
Giulia Ciarapica è una profonda conoscitrice della letteratura, sa bene come raccontare un libro e una lettura, si rimane incantati nell'ascoltarla parlare di scrittura, di letture e di libri. A sua volta ha scritto due romanzi Una volta è abbastanza pubblicato da Rizzoli nel 2019 e Chi dà luce rischia il buio sempre Rizzoli pubblicato nel 2022. Proprio per parlare delle storie che ha raccontato in queste due pubblicazioni l'ho invitata a Giulianova e con lei abbiamo dato il via alle attività dell'Associazione Quid, di cui, lo sapete, faccio parte.
E' stato davvero molto bello averla al fianco e parlare con lei delle storie, dei luoghi e dei personaggi dei suoi libri, quindi di Giuliana, Annetta, Valentino, Casette d'Ete, gli anni '50 e gli anni '80, i calzaturifici. Ed è davvero bello averla vicina, anche come una amica con la quale non mancano mai le battute, i sorrisi (anche virtuali) e gli abbracci (anche virtuali).
Adesso è anche una "star" della tv, di quella delle Mille e un libro, programma di Marzullo nel quale è critica letteraria. Il giusto tributo al suo saper raccontare l'essenza di un libro e di saper promuovere la lettura.
Ho incontrato Adrian N. Bravi a Giulianova il 23 agosto scorso perchè con l'Associazione Quid volevamo da tempo incontrarlo per parlare con lui di Adelaida, il suo ultimo libro pubblicato da Nutrimenti.
Per descrivere l'incontro con Luca Bianchini mi sento di usare tanti aggettivi come entusiasmante, divertente, travolgente e tutti i loro sinonimi.
Già leggere il libro che ha scritto Eleonora D'Errico è stata una forte emozione e, allo stesso tempo, una grande scoperta. Seguo sui social questa scrittrice, nonchè giornalista, da qualche anno e avevo intuito che il romanzo che stava per uscire l'aveva cambiata in qualche modo e le aveva fatto prendere consapevolezza di molte cose. Ero molto...