Nemesi di R. A. Eller

02.12.2022

Secondo libro della Saga Gunsight, che si compone attualmente di quattro libri (ve li indico tutti in fondo) creazione, ideazione e direzione di R.A. Eller. Rischio di ripetermi, ma mi preme dire che anche in questo secondo volume sono presenti elementi che invogliano chi legge a non lasciare la storia, che spingono a sentire emozioni e sensazioni davvero forti, che tengono con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.

In Nemesi ritroviamo i protagonisti conosciuti in Gunsight, il primo volume, con l'inserimento di nuovi personaggi che vanno ad incrementare la storia di fatti e misfatti. Ci muoviamo tra Cabo San Lucas e Praga, Zurigo e Londra oltre che New York e Washington in un vortice che vedrà i nostri eroi in difficoltà più volte. 

Alla base vi è un tradimento "Nessuno può permettersi di ingannare l'Organizzazione Omega e pensare di passarla liscia, tantomeno un suo valido One Eyed Jack". Mike riceve l'ordine di fermare un irrequieto collega, deciso a mettersi in proprio e a distruggere il prestigio dell'agenzia e non solo. La squadra si compone e Mike viene supportato (e sopportato) da Jade e dagli ex Secret Service con a capo James Faulkner in una spericolata caccia all'uomo che toccherà corde molto vicine al suo cuore. 

Imprevedibile è un aggettivo con il quale indico la storia che leggiamo in Nemesi. Imprevedibile è la reazione di Mike alle provocazioni, imprevedibili sono le azioni che compiono i nemici, imprevedibile è tutto ciò che contorna l'Organizzazione Omega

"Sarai costretto a mentire? Sempre. Ucciderai qualcuno? Molto probabile. Consentirai a qualcun altro di vivere? Sicuramente. Avrai la possibilità di scelta? Il più delle volte, no. Andrai a dormire ogni notte con la coscienza a posto? Non te lo garantisco. E' un lavoro di merda? Indubbiamente." 

Le azioni di uomini come Mike e come il suo avversario in questa storia, non possono essere mosse da sentimentalismi, ma hanno scopi ben precisi. Uno di loro deve estromettere l'altro dal proprio ruolo e, per farlo, i colpi bassi sono ammessi. La Eller non si risparmia in questa storia, non permette ai suoi personaggi di distrarsi e così, anche chi legge, non può farlo. Ogni parola ed ogni pagina contribuiscono al dipanarsi di un ingranaggio che farà anche dubitare, soffrire, tremare.

Siamo davanti a scene che si possono immaginare su un grande schermo, come ho già detto nel post dedicato a Gunsight. E lo ripeto senza alcun dubbio. La grande capacità di questa scrittrice sta nel saper descrivere così bene le scene, i luoghi, le dinamiche che nel leggerle si riescono a vedere come proiettate su un telo bianco. Ed è questo effetto che impedisce di chiudere il libro, anche quando la sensazione di paura prende il sopravvento.  

"Dicono che la speranza aiuti a vivere, a sopportare il dolore. Sperare in qualcosa di meglio per il futuro era una buona cosa, ma nel suo caso quell'effimero e confortante desiderio faceva molto presto a trasformarsi in una tortura."

R.A. Eller, ritratta nella foto accanto con tre dei suoi "figlioli", ha trasferito in questa saga le sue passioni, quella per le arti marziali che pratica nella vita, ma anche l'amore per i viaggi, la lettura, lo studio e l'approfondimento. Di certo, non sto neanche a chiederglielo, ama le storie di spionaggio e di azione. Sono solo al secondo libro della saga, ma immagino questa scrittrice trepidante davanti a scene forti che provengono da libri e film polizieschi.
Si vede e si sente tra le pagine delle sue creature.     
Insomma Nemesi è stato pubblicato il 14 dicembre 2020 e ha trasformato in molti aspetti i personaggi della Saga oltre ad aver messo in un frullatore la me lettrice (ma credo che sia un effetto comune a tanti lettori). Non so cosa accadrà in Dora (pubblicato il 9 dicembre 2021) e neanche in Almàs acquistabile su Amazon dal 31 ottobre 2022! Di certo mi sento prontissima ad affrontare il seguito della saga (munita di leccalecca allo xanax!) 
Vi invito a seguire il profilo instagram dell'autrice R.A. Eller.  Spesso condivide notizie, anteprime e video relativi ai personaggi della saga. 

La consiglio davvero! Non potrete farne a meno. 

https://www.instagram.com/raccontarerosi/