Sperlonga

31.08.2021

Non credo che Sperlonga abbia bisogno della mia presentazione, ma è stata la meta delle mie vacanze di quest'anno. Tengo molto a mostrare ed a conservare sul mio blog, foto ricordo dei giorni trascorsi in questa cittadina. E quindi, nel caso qualcuno che mi legge non conosca la cittadina laziale, ecco qualche informazione.

Sperlonga si trova nella parte sud della provincia di Latina, quasi al termine della regione Lazio. Fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia e, non c'è alcun dubbio che meriti questa collocazione. Il Borgo antico sorge su uno sperone di roccia, parte finale dei Monti Aurunci. La parte restante del territorio cittadino si estende anche nella parte pianeggiante, con il lungomare e le spiagge di ponente e di levante. La spiaggia si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare (a levante o sud della cittadina), formando calette meravigliose, spesso raggiungibili solo in barca.

La storia racconta che nel territorio di Sperlonga in età romana sorsero delle ville, la più celebre delle quali è quella dell'imperatore Tiberio, comprendente una grotta naturale modificata e decorata con sculture del ciclo di Ulisse, visitabile. E racconta anche che Sperlonga ha subito varie incursioni dai pirati, saccheggiata più volte e distrutta nel 1623 da una flotta di corsari barbareschi. Venne ricostruita fra il secolo XVII e il XIX assumendo la forma attuale, detta "a testuggine".

Sperlonga Vista dalla Torre Truglia
Sperlonga Vista dalla Torre Truglia
Torre Truglia
Torre Truglia

La cittadina è da visitare tutta, sia la parte sul litorale che il borgo. Sul lungomare troviamo molti locali dove poter mangiare dell'ottimo cibo. Non riesco a segnalare nessuno in particolare perchè si mangia davvero bene ovunque, dal pesce alla pizza. Caratteristici i locali vicini al Porto. Il costo non è elevato rapportato alla qualità!

Sicuramente suscita molto fascino visitare il Borgo antico con le sue casette bianche. Da ogni lato della cittadina, vi sono le caratteristiche scalette che portano fino alla piazza alta con il belvedere. Si può arrivare anche in auto e parcheggiare in un multilivello, però passare per le scale ed attraversare il Borgo dal suo interno è una cosa da fare assolutamente! 

Ci sono molte cose da vedere, la "Torre Truglia" edificata nel 1532 su di una precedente torre romana, la Chiesa di Santa Maria di Sperlonga e la piazzetta del centro storico, la struttura stessa della cittadina con le scale, gli archi, gli spazi antistanti le abitazioni tenuti benissimo dai cittadini che se ne prendono cura, abbellendoli in modo molto grazioso. Salendo al borgo antico non potrete non ammirare gli scorci sul mare e la vista sul Circeo. Qui sotto alcune immagini dell'interno del borgo. 

Alloggiare a Sperlonga non è difficile perchè ci sono molte strutture ricettive, molte della quali funzionanti solo nella stagione estiva. 

Mi permetto di segnalare quella dove abbiamo alloggiato durante la nostra vacanza. Si chiama B&B Sperlonga, è a conduzione famigliare, molto pulito, pieno di comfort e comodissimo. E' a due passi dal lungomare e dal centro cittadino ed è dotato di parcheggio interno, così non vi sono problemi di alcun tipo. Tengo a precisare anche che non è sponsor di questo post, ma essendoci trovati benissimo durante la nostra permanenza in Città, voglio rendergli un minimo di omaggio!

https://www.instagram.com/raccontarerosi/