Prati di Tivo, Cascate del Rio Arno

17.05.2020

All'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso vi è un sentiero che conduce alle Cascate del Rio Arno. Quello che abbiamo percorso noi parte da Prati di Tivo, ma è possibile anche partire da Pietracamela 

Abbiamo affrontato la strada attrezzati per il trekking, non per una scalata. Siamo alle prime armi, ma la montagna ci affascina così tanto che, con attenzione e seguendo i percorsi tracciati, abbiamo intenzione di girare per il Gran Sasso questa estate!  Suggerimento per le vostre vacanze.  

Il nostro percorso attraversa la spettacolare Val Maone, tra il Corno Piccolo e Pizzo Intermesoli. Un sentiero facile con solo 150 metri di dislivello che può essere comodamente percorso in meno di due ore. 

E' affascinante già l'inizio del percorso che ci vede immersi in un bosco di faggi secolari che si inerpicano in alto e riempiono l'atmosfera, trasformando il tutto in un mondo magico. E' facile farsi prendere dal fascino del bosco, dai suoi colori e dal suo profumo. Noi siamo rimasti immobili ad ascoltare il rumore del vento e devo dire che acquista un che di magico! 

Continuando la passeggiata ci si inoltra in un altro paesaggio inaspettato. 

La Valle del Maone si apre davanti ai nostri occhi con un fare maestoso che toglie il fiato.

Si prosegue costeggiando il Corno Piccolo su un percorso veramente molto semplice. Si presenta qualche difficoltà solo in un tratto in cui vi è stata una frana e troviamo grossi massi da superare, ma anche questa operazione è facilmente eseguibile, anche per chi non è uno "scalatore".

Il percorso è ben tracciato e, ad un certo punto si arriva ad un bivio, da dove, se si prosegue si arriva in un alto piano detto "delle casette" verso cui non siamo andati perchè il programma è quello di tornare molto presto e proseguire molto oltre.

Al bivio indicato bene, girando a destra, si scende di qualche metro per una scala comoda e si arriva nel punto in cui il Rio Arno fa il suo salto. 

Ed è un posto meraviglioso. La bellezza del nostro Abruzzo!

https://www.instagram.com/raccontarerosi/