Fontana dei Leoni - Piazza del Popolo 

21.01.2021

Con questo post torno a Piazza del Popolo. Mi ci ha fatto tornare in effetti proprio la foto della Fontana dei Leoni. Ripercorrevo ricordi degli anni in cui la mia vita si svolgeva per le strade di Roma, tra il liceo e l'Università. Certo i luoghi che io frequentavo assiduamente erano distanti da Piazza del Popolo, ma quando volevo fare passeggiate più lunghe, mi spingevo inevitabilmente fino a qui.

Particolare della Fontana (foto di Lorenzo Vitalone)
Particolare della Fontana (foto di Lorenzo Vitalone)

Mi ero soffermata sulle "Chiese Gemelle" in altro post (che potete leggere cliccando qui) e parlandone ho accennato alla sistemazione urbanistica della Piazza. 

Particolare dell'Obelisco Flaminio (foto dal web)
Particolare dell'Obelisco Flaminio (foto dal web)

Prima ancora di Papa Alessandro VII che era una sorta di urbanista, Papa Sisto V aveva voluto modificare alcuni elementi di questa parte del Campo Marzio. Infatti proprio per sua volontà, comincia ad essere urbanizzata ed assume un carattere monumentale. Così nel 1589 viene innalzato l'obelisco detto "Flaminio" alto 23 metri circa, recante i geroglifici di Seti I (Secondo Faraone della XIXa dinastia, definito "colui che riempie Eliopoli di obelischi perché i loro raggi possano illuminare il tempio di Ra" 1318-1304 a.C.). Fu il primo obelisco ad essere trasferito a Roma, al tempo di Augusto (nel 10 a.C.), per celebrare la conquista dell'Egitto: come simbolo del Sole (fu conservata la dedica al Sole - soli donum dedit) e venne collocato, all'epoca, nel Circo Massimo.

Ai suoi piedi si trovava la fontana del Trullo, opera di Giacomo Della Porta, (oggi in piazza Nicosia). Alla fine del Settecento si pensa, infine, ad una nuova sistemazione dell'intera piazza: il progetto che conferì una scenografia perfetta, iniziato da Giuseppe Valadier nel 1811, viene proseguito anche con il contributo dell'architetto francese L.M. Berthault negli anni della dominazione napoleonica; i lavori vengono ultimati nel 1828. La nuova piazza ha una grandiosa forma ovale incentrata sull'obelisco e delimitata da due emicicli in corrispondenza del Pincio e del Tevere, ornati da sculture e dalle grandi fontane della Dea Roma "attorniata dal Tevere, dall'Aniene e dalla lupa" e del Nettuno fra due Tritoni

Piazza del Popolo vista dal Pincio (foto dal web)
Piazza del Popolo vista dal Pincio (foto dal web)

Qui sotto la mappa per raggiugere facilmente Piazza del Popolo.

Avete trovato interessanti queste notizie?
Fatemelo sapere. Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni. 
Potete farlo utilizzando il link qui sotto! 

Grazie

Con questo post torno a Piazza del Popolo. Mi ci ha fatto tornare in effetti proprio la foto della Fontana dei Leoni. Ripercorrevo ricordi degli anni in cui la mia vita si svolgeva per le strade di Roma, tra il liceo e l'Università. Certo i luoghi che io frequentavo assiduamente erano distanti da Piazza del Popolo, ma quando volevo fare...

Monti e' il primo Rione della citta', primato che gli spetta per il legame alla leggenda ed alla storia di Roma. I suoi confini sono coincisi con quelli di Roma antica, tant'e che hai piedi del Rione troviamo i Mercati di Traiano, la Domus Area, i Fori imperiali, lo stesso Colosseo.

https://www.instagram.com/raccontarerosi/